CASSINO (FR) Via Lombardia,1 - Tel. 0776 21203     Fax 0776 311349  e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Concorso La mia Europa

EuropaL’Europa un organismo vivente. È questo il titolo di un fumetto con cui un piccolo gruppo di ragazzi della 4B del Liceo ha partecipato al concorso “La mia Europa “ bandito dalla regione Lazio per conoscere e stimolare la conoscenza dell’Europa da parte dei giovani delle scuole. I giovani hanno immaginato l’Europa come un organismo vivente in cui ogni persona, ogni idea, ogni singolo aspetto della vita di ciascuno, come linfa vitale, contribuisce a rendere reale e pulsante quello che per i fondatori era un sogno. Partendo dal mito di Europa, che rappresenta la radice culturale primigenia, la libera circolazione di beni, servizi e capitali, ma soprattutto di persone, dà origine ad un immaginario e unico organismo volto a realizzare la finalità comune del benessere dei popoli. Realizzato al computer , ma con la tecnica del fumetto classico, il lavoro, costruito fotogramma dopo fotogramma arriva a dare movimento alle immagini ed è accompagnato da un commento musicale che è una interpretazione digitale dell’Inno alla Gioia.

Complimenti ai ragazzi , ed in particolare a Luigi Casale, per aver ottenuto  il sesto posto nel concorso, una cospicua cifra per la scuola e tutta la nostra ammirazione.

Congratulazioni del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio

Video