CASSINO (FR) Via Lombardia,1 - Tel. 0776 21203     Fax 0776 311349  e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Percorsi di studio

 novità b

 Queste le nuove proposte per l'a.s. 2018/2019

che arricchiscono la nostra offerta formativa

archimede 

Archimede

L’indirizzo tradizionale conserva l’originario impianto dell’ordinamento classico con il potenziamento delle discipline scientifiche, prevedendo 4 ore di matematica al biennio, 3 ore al triennio e 3 ore di scienze per tutto il quinquennio. Il Liceo Classico Archimede è rivolto in particolare agli studenti interessati ad intraprendere un percorso scolastico che abbia come sbocco la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo medico-sanitario, biologico e scientifico. 

ulisse  

Ulisse

La classe 2.0, oltre ad essere finalizzata a lavorare in un ambiente digitale, potenzia l’area linguistica con 4 ore curricolari di Inglese per tutto il quinquennio, con moduli di Diritto internazionale con la Storia e moduli CLIL con la matematica nel triennio. Nel Liceo Classico Ulisse 2.0 si predilige una didattica flessibile, innovativa e interculturale, che si avvale di codocenza, metodologia CLIL, cooperative learning. 

cicerone

Cicerone

Il progetto del Liceo Cicerone intende integrare la formazione classica con gli strumenti di comprensione della realtà economico- giuridica. L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta è nella convinzione che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano il recupero dei fondamenti umanistici tanto delle dinamiche di mercato, quanto dei sistemi di regolazione giuridica. Pertanto l’indirizzo tradizionale si arricchisce di 2 discipline con 1 ora di Diritto al biennio e 1 ora di Scienze giuridico-economiche al triennio.

 raffaello raffaello

L’offerta formativa del Liceo Classico Raffaello prevede l’introduzione di 1 ora settimanale di Discipline pittoriche e architettoniche per il biennio allo scopo di avviare allo studio della Storia dell’Arte, di potenziare l’interdisciplinarietà con la cultura classica, di integrare le conoscenze dei fondamenti della Storia dell’Arte con l’analisi dei materiali utilizzati in ambito artistico. 

classico

tradizionale

Attraverso la lettura diretta di opere, documenti ed autori significativi della civiltà classica, è possibile comprendere le radici della nostra civiltà e conseguire una conoscenza approfondita del suo sviluppo. Imparare a leggere e tradurre un testo classico sviluppa la capacità di analisi, di interpretazione testuale, di elaborazione e verifica dei dati, nonché di individuazione degli errori e formulazione di nuove ipotesi. Lo studente apprende il metodo fondamentale applicabile a qualsiasi ricerca scientifica. Per questo motivo gli studenti del liceo classico sono in grado di frequentare, con buoni risultati, sia facoltà umanistiche che corsi universitari scientifici quali Medicina, Biologia, Ingegneria, Matematica e Fisica.