Le iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020 possono essere effettuate dal 7 al 31 gennaio 2019. Dal 27 Dicembre 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio, per chi non lo avesse già fatto nel corso dell'anno.
Mini guida del Miur per le iscrizione online.
È possibile consultare l'Offerta Formativa dell'IIS G. Carducci attraverso i percorsi e gli indirizzi del Liceo Classico (C.M. FRPC031018) e del Liceo Artistico (C.M. FRSL031018).
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Dal prossimo a. s. 2019/2020 sarà attivo il prestigioso indirizzo Di seguito è possibile consultare materiale informativo: Presentazione Indirizzo Cambridge Guida per le famiglie Indirizzo Cambridge
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Libri di Testo Anno Scolastico 2016_2017
è possibile prendere visione dei libri di testo adottati per l'A.S. 2016/17
Comitato di Valutazione Docenti per il triennio 2015 - 2018
Il Dirigente Scolastico decreta l'istituzione, per il triennio 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018 del Comitato per la Valutazione dei Docenti del Liceo Classico G. Carducci, consultati gli Organi competenti, come previsto dal c. 129 della L. 107/2015.
Leggi il decreto completo
Regolamenti
Regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati:
Note legali
Privacy
Obiettivi di accessibilità
obiettivi di accessibilità 2018
Il sito mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 sia delle WCAG 2.0 e di quanto previsto dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
Accessibilità vuol dire "capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari"
Il presente sito ha deciso di aderire alle norme della Legge dello Stato Italiano c.d. Stanca ( L. 4/2004) in materia di accessibilità.
Quello che preme sottolineare è il concetto di "assenza di discriminazioni": ciò vuol dire che non occorre tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle di chi, per ragioni legate allo stato di salute o all'età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.
Obiettivi di accessibilità: L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Scarica gli Obiettivi di accessibilità 2014 della scuola - in elaborazione –
Il codice è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C. Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità. Vengono rispettati i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A.
Riassumiamo alcuni dei parametri e regole rispettate in questo sito:
- Il contenuto informativo e le funzionalità presenti in ogni pagina sono fruibili nei vari browser esistenti;
- Le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità;
- Tutte le pagine del sito sono ad impaginazione liquida: qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente il sito si adatta automaticamente alla risoluzione.
- Ogni immagine avente contenuto informativo presenta descrizione alternativa testuale equivalente.
- I contenuti informativi di eventuali file audio e video sono fruibili anche in forma testuale;
- I contenuti testuali della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per variare la grandezza dei caratteri;
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- I contenuti e le funzionalità continuano a essere disponibili con un browser testuale e i medesimi contenuti mantengono il proprio significato d'insieme e la corretta struttura semantica;
- Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi suggeriti dall'attuale normativa.
- vigiliremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
- non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
- non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale entro 24 ore;
- cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;
- arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o sottotitolazione)
- Nonostante l'estrema attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell'ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. Realizzare un sito accessibile è un percorso che porta a continui miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità ai contenuti.
Tra gli allegati pubblicati prima del 3 maggio 2010 è possibile che siano presenti pdf provenienti da altre amministrazioni e costituiti da sole immagini e, quindi, non accessibili.
Segnalazioni di non accessibilità
Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà o barriere alla fruizione di alcuni contenuti di segnalarle scrivendo all’indirizzo istituzionale.
Privacy - regolamento Europeo 679/2016
NUOVA NORMATIVA PRIVACY EUROPEA GDPR
Atto di designazione del Responsabile della protezione dei dati Personali (RDP)nota 1335 del 24 maggio 2018
Informativa privacy personale docente ed ATA Allegato all'informativa (Diritti)
Informativa privacy alunni e tutori
Modulo consenso alunni e tutori
Informativa per anagrafe nazionale studenti con disabilità e modulo consenso
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Diritti dell’utente. Sono quelli sanciti nell’art 7 del DLGS 196/2003 e ampliati dal GDPR 2016/679 art. da 15 a 22 e riguardano la possibilità di accesso, cancellazione, opposizione, portabilità, rettifica e limitazione del trattamento. Inoltre è possibile esporre reclamo diretto al Garante, il GDPR 2016/679, infatti, all’art 77 recita: “Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione”. Per l’esercizio di questo ulteriore suo diritto si avvalga delle indicazioni fornite al seguente indirizzo:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
Il titolare del trattamento è il dirigente scolastico Prof.ssa Licia Pietroluongo, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , tel: 077621203;
Il Responsabile per la protezione dei dati RPD è: Attilio Milli (c/o Microtech), mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. tel: 077626110;
E possibile rivolgersi direttamente a loro per qualsiasi richiesta attinente alla privacy e per l’esercizio dei suoi diritti o inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
Linee guida per i siti web delle P.A. - 2011 Tabella 5 - Contenuti minimi dei siti web istituzionali delle PA: Privacy: Protezione dei dati personali
La privacy tra i banchi di scuola: consulta il documento del Garante
Provvedimenti dirigenti
Il Dirigente Scolastico emana provvedimenti di varia natura:
- assegnazione di incarichi a soggetti privati;
- autorizzazioni ai dipendenti a svolgere incarichi o consulenze esterne;
- Circolari (pubblicate in Pubblicità legale);
- nomine per gli incarichi ai dipendenti;
- pubblicazioni all'Albo Pretorio dell'istituto, ivi comprese le nomine del personale a tempo determinato;
- provvedimenti di tipo amministrativo (es. acquisti presso fornitori).
A.S. 2018_2019
Determina 334 del 25 gennaio 2019
Determina 330 del 25 gennaio 2019
Determina 315 del 24 gennaio 2019
Determina 147 gennaio 2019
Determina n. 79 del 08 gennaio 2019
Determina n. 1733 Determina sestriere
Nomina Tutor prof..sa Simone
Nomina Tutor prof.ssa PESSIA
Determina prot. n. 745 del 31/10/2018 aggiudicazione definitiva gara assistenza specialistica alunni con disabilità a.s.2018/19
Determina prot. n. 530 del 16 ottobre 2018
Determina prot 437 del 10 ottobre 2018
Determina prot 374 del 03 ottobre 2018
Determina prot 371 del 03 ottobre 2018
Determina prot 369 del 03 ottobre 2018
Detremina prot. 251 del 22 settembre 2018
Determina prot. 1844 del 09 luglio 2018
Determina prot. 1540 del 13 giugno 2018
Determina prot. 1539 del 13 giugno 2018
Decreto aggiudicazione definitiva per fornitura materiale nell'organizzazione dei seminari di formazione per i licei scientifici e musicali del 5 e 6 giugno 2018 a Roma nota 1433 del 01 giugno 2018
Decreto aggiudicazione definitiva per la fornitura di Welcome coffèe nell'organizzazione dei seminari di formazione per i licei gg. 5 e 6 giugno 2018 nota 1429 del 01 giugno 2018
Determina nota n. 1362 del 28 maggio 2018
Determina acquisizione fornitura materiale organizzazione seminari di formazione nota 1359 del 26 maggio 2018
Determina di acquisizione della fornitura di beni e servizi nell'organizzazione dei seminari di formazione _ 5 e 6 giugno 2018 nota 1355 del 26 maggio 2018
Determina a contrarre GDPR per servizio relativo alla Privacy
decreto aggiudicazione definitiva fornitura di Welcome coffée (ditta Ambrosini - Catering )
decreto aggiudicazione definitiva materiale pubblicitario (Ditta Graphic in Progress)
decreto aggiudicazione definitiva fornitura materiale pubblicitario (ditta Obelix)
decreto aggiudicazione definitiva incarico_medico_competente
determina prot n. 1266 del 17 maggio 2018
determina prot n. 1123 del 02 maggio 2018
determina prot n. 1007 del 21 aprile 2018
determina prot n. 998 del 20 aprile 2018
determina prot n. 997 del 20 aprile 2018
Determina prot n. 982 del 19 aprile 2018
Contratto di prestazione d'opera professionale occasionale relativo alla gestione della sicurezza n. 0000974 del 18 aprile 2018
Determina prot n. 960 del 18.04.2018
Bando di gara affidamento medico competente nota n. 908 del 13-aprile 2018
Affidamento servizio pacchetto turistico agenzia Luna Park viaggi nota 894 del 12,aprile 2018
Determina prot n. 735 del 26 marzo 2018
Determina prot n. 655 del 17 marzo 2018
Determina prot n. 645 del 17 marzo 2018
ordine prot. n. 585 del 14 marzo 2018
Determina prot n. 584 del 14 marzo 2018
Determina prot n. 555 del 13 marzo 2018
Determina prot n. 549 del 13 marzo 2018
Determina prot n. 547 del 13 marzo 2018
Provvedimento del DS di nomina del responsabile Unico del Procedimento nell’ambito dei finanziamenti di cui ai Fondi Strutturali Europei-PON “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014_2020. nota 0000529 del 09 marzo 2018
Verbale affidamento incarico RSPP aggiudicazione gara
Provvedimento DS di formale assunzione al programma Annuale finanziamenti PON nota 419 del 20 febbraio 2018
Provvedimento DS di formale assunzione al programma Annuale finanziamenti PON nota 411/U del 20.02.2018
Provvedimento DS di formale assunzione al programma Annuale finanziamenti PON nota 410 del 20. febbraio 2018
Determina prot n 0000061 del 15 Gennaio 2018
Aggiudicazione gara "Stage a Bardonecchia" 0000054 del 15 gennaio 2018
Determina prot n. 0000032 del 09/01/2018
- Nomina Responsabile della Transazione Digitale RTD nota n. 0002988/U del 30 dicembre 2017
Progetto Fuoriclasse-
La fitoterapia dalla cultura antica alla moderna impresa attraverso l'alternanza scuola Lavoro
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2825 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2824 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2823 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2822 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2821 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2820 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2819 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2818 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Collaboratore ATA nota 2817 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Formatore nota 2816 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Formatore nota 2815 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Formatore nota 2814 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Formatore nota 2813 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Coordinatore nota 2812 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Coordinatore nota 2811 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Tutor nota del 2810 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Tutor nota 2809 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Tutor nota 2808 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Tutor nota 2807 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Tutor nota 2806 del 12 dicembre 2017
Affidamento incarico Progettistica nota 2591 del14 novembre 2017
Decreto di Avvio Procedura Reclutamento Tutor PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-LA 2017-60
Decreto di Avvio Procedura Reclutamento Esperti PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-LA 2017-60
Determina prot n. 2975 del 27 dicembre 2017
Determina prot n. 2788 del 12 dicembre 2017
Determina prot n. 2662 del 21.novembre 2017
Nomina del Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito dei finanziamenti di cui ai Fondi Strutturali Europei – nota 2568 del 10.novembre 2017
Azione di DISSEMINAZIONE Progetto FSE –PON nota 2567 del 10. novembre 2017
Determina prot n. 2554 del 09 novembre 2017
Determina prot n. 2427 del 31 ottobre 2017
Determina prot n. 2426 del 31 ottobre 2017
Determina prot n. 2425 del 31 ottobre 2017
Determina prot n. 2424 del 31 ottobre 2017
Determina prot n. 2423 del 31 ottobre 2017
Determina prot n. 2106 del 16 ottobre 2017
Determina prot n. 2105 del 16 ottobre 2017
Determina prot n. 1822 del 06 settembre 2017
Determina prot n. 1641 del 19 luglio 2017
Determina prot n. 1545 del 27 giugno 2017
Determina prot n. 1392 del 16 giugno 2017
Determina prot n. 1390 del 16 giugno 2017
Determina prot n. 1295 del 06 giugno 2017
Determina prot n. 1273 del 01 giugno 2017
Determina prot n. 1266 del 31 maggio 2017
Determina prot n. 1265 del 31 maggio 2017
Determina prot n. 1201 del 23 maggio 2017
Determina prot n. 1066 del 09 maggio 2017
Determina prot n. 1065 del 09 maggio 2017
Determina prot n. 1054 del 05 maggio 2017
Determina prot n. 1053 del 05 maggio 2017
Determina prot n. 939 del 21 aprile 2017
Determina prot n. 915 del 18 aprile 2017
Determina prot n. 908 del 14 aprile 2017
Determina prot n. 898 del 14 aprile 2017
Determina prot n. 837 del 05 aprile 2017
Determina prot n. 823 del 04 aprile 2017
Determina prot n. 757 del 31 marzo 2017
Determina prot n. 678 del 25 marzo 2017
Determina prot n. 669 del 24 marzo 2017
Determina prot n. 586 del 14 marzo 2017
Determina prot n. 576 del 13 marzo 2017
Determina prot n. 545 del 09 marzo 2017
Determina prot n. 544 del 09 marzo 2017
Determina prot n 523 del 07 marzo 2017
Determina prot n 511 del 06 marzo 2017
Determina prot n. 469 del 27 febbraio 2017
Determina prot n.442 del 23 febbraio 2017
Determina prot n. 403 del 17 febbraio 2017
Determina prot n. 334 del 08 febbraio 2017
Determina prot n. 326 del 07 febbraio 2017
Determina prot n. 325 del 07 febbraio 2017
Determina prot n. 309 del 04 febbraio 2017
Determina prot n. 286 del 3 febbraio 2017
Determina prot n. 246 del 26 gennaio 2017
Determina prot n. 244 del 26 gennaio 2017
Determina prot n. 178 del 21 gennaio 2017
Determina prot n. 171 del 20 Gennaio 2017
Determina prot n. 129 del 14 gennaio 2017
Determina prot n. 128 del 14 gennaio 2017
Determina prot n. 105 del 13 gennaio 2017
Determina prot n. 3 del 02 gennaio 2017
Determina prot n. 5159 del 30 dicembre 2016
Determina prot n. 5152 del 29 dicembre 2016
Determina prot n. 5126 del 23 dicembre 2016
Determina prot n. 5107 del 22 dicembre 2016
Deteemina prot n. 5084 del 21 dicembre 2016
Determina prot n. 4999 del 16 dicembre 2016
Determina prot n. 4984 del 15 dicembre 2016
Determina prot n. 4754 del 29 novembre 2016
Determina prot n. 4698 del 24 novembre 2016
Determina prot n. 4644 del 21 novembre 2016
Determina prot n. 4589 del 15 novembre 2016
Determina prot n. 4527 del 11/11/2016
Determina prot n. 4360 del 29 ottobre 2016
Determina prot n. 4181 del 18 ottobre 2016
Determina prot n. 4152 del 15 ottobre 2016
Determina prot n. 4099 del 12 ottobre 2016
Determina prot n. 4024 del 08 ottobre 2016
Determina n. 3991 del 07 ottobre 2016
Determina n. 3875 del 03 ottobre 2016
Determina n. 3812 del 29 settembre 2016
Determina n. 3809 del 29 settembre 2016
Determina n. 3805 del 29 settembre 2016
Determina n. 3799 del 29 settembre 2016
Determina n. 3686 del 23 settembre 2016
Determina n. 3681 del 23 settembre 2016
Determina n. 3650 del 21 settembre 2016
Determina n. 3630 del 21 settembre 2016
Determina n. 3460 del 13 settembre 2016
Determina n. 3448 del 12 settembre 2016
Nomine Incarichi Triennali - Organico dell'autonomia a.s. 2016_2017:
Nomina incarico triennale Classe A018
Nomina incarico triennale Classe A019
Nomina incarico triennale Classe A021
Nomina incarico triennale Classe A060
Determina n. 3035 del 21 Luglio 2016
Determina n. 3023 del 19 Luglio 2016
Determina n. 2935 del 07 luglio 2016
Determina n. 2929 del 07 luglio 2016
Determina n. 2861 del 30 giugno 2016
Determina n. 2822 del 28 giugno 2016
Determina n. 2810 del 27 giugno 2016
Determina n. 2808 del 27 giugno 2016
Determina n. 2781 del 24 giugno
Determina n 2687 del 20 giugno 2016
Determina n. 2540 del 11/06/2016
Riferimento normativo:
Sezione relativa ai provvedimenti dei dirigenti, come indicato all'art. 23 del d.lgs. 33/2013.
Complimenti alla classe IIIE, vincitrice del derby del centro per le scuole superiori che è entrata di diritto nella rosa delle 6 classi che disputeranno la finalissima dei Comix Games il 14 maggio a Torino.